PUNTI DI INTERESSE

Cleto è un borgo da visitare con lentezza, perché la bellezza si nasconde in ogni singolo particolare, a cominciare dalle porte di ingresso della città.

L’attrazione principale del borgo è sicuramente il Castello Normanno, posto alla cima del colle. Il sito è stato recentemente posto in sicurezza e reso fruibile in forma molto estesa. È possibile introdursi nelle torri e, attraverso passerelle, passeggiare all’interno dei vari ambienti, godendo di una vista a dir poco spettacolare.

 

Architettura e monumenti
La Chiesa della Consolazione, edificata nel ‘600 con campanile in stile bizantino maiolicato. Al suo interno c’è una ricca rappresentazione pavimentale del fiore della vita.
Chiesa di Santa Maria Assunta, eretta nel ‘500, è la Chiesa Matrice di Cleto. Costruita in pietra locale, presenta una struttura a tre navate senza transetto con abside semicircolare. All’interno sono degni di nota gli stucchi realizzati da mastri artigiani locali.
La Chiesa del Santissimo Rosario;
Fontana Cece, nella vicina località Pantano, è un’area archeologica all’interno della quale è stata rinvenuta una tomba del XIV secolo a.C.
Ruderi del Castello di Savuto, nell’omonima frazione.

torna all'inizio del contenuto